giovedì 2 luglio 2015

OLIO SOLARE PROTETTIVO PER CAPELLI BELLISSIMI E LUCIDISSIMI

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di esposizione solare e di quanto sia importante proteggere non soltanto la nostra pelle ma anche i nostri capelli in quanto i raggi del sole, il mare e il cloro della piscina possono renderli secchi, sfibrati, opachi.....insomma brutti da vedere.....questo succede se non utilizziamo i prodotti giusti per proteggerli da agenti aggressivi!!
olio solare per capelli, ricette cosmetiche fai da te, protezione dei capelli
 
Ho pensato quindi di proporvi una ricettina semplicissima per creare un olio solare protettivo per capelli da utilizzare quando siete in spiaggia ma anche in piscina.....insomma.....potete utilizzarlo dove volete ;)
Ovviamente si tratta di un olio costituito completamente da ingredienti naturali, non contiene assolutamente gli odiosi siliconi che danneggiano e rovinano le nostre chiome!!
I siliconi rivestono il capello con un film che copre le squame rendendo i capelli moribidi al tatto e molto lucidi. Questi effetti positivi però sono temporanei perché i siliconi si limitano a rivestire il capello senza curarlo quindi alla lunga favoriscono la secchezza dei capelli e la formazione delle doppie punte. Oltretutto con l'uso prolungato di prodotti che contengono siliconi si ha un graduale appesantimento dei capelli che richiede lavaggi più frequenti, si tratta quindi di un effetto puramente estetico.
Quest'olio solare protettivo che vi propongo oltre a svolgere un azione di  protezione dei capelli  svolge anche un effetto curativo e nutriente.

RICETTA:
olio di riso: 20 gr
olio di ricino: 4 gr
olio di cocco: 40 gr
olio di jojoba: 15 gr
olio di sesamo: 20 gr
tocoferolo (Vitamina E): 1 gr
olio essenziale di arancio dolce: 10 gocce
olio di sesamo, olio di jojoba, olio di riso, vitamina E, oli essenziali, olio di cocco

Parliamo di oli che svolgono tutti degli effetti positivi sui nostri capelli, sono ristrutturanti e nutrienti ed inoltre hanno anche un fattore di protezione!!
olio di cocco, protezione capelli, olio di ricino, olio di sesamo, olio essenziale di limone
Versare tutti gli oli nel contenitore scelto, potete reciclare anche un vostro vecchio contenitore ben lavato e asciugato, è preferibile utilizzare un contenitore scuro per proteggere gli oli dalla luce;  unire poi  il tocoferolo che fa durare di più l'olio e ha una validissima azione ristrutturante per il capello e  l'olio essenziale. Potete scegliere anche un altro olio essenziale a vostro piacimento al posto dell'oe di arancio (ad esempio l'olio essenziale di limone ha un profumo spettacolare ed inoltre rende estremamente lucidi i vostri capelli!!).
Se avete una fragranza cosmetica potete inserirne qualche goccia, bellissime le fragranze di Gracefruit tropicana e Monoi de Thaiti.....tipicamente estive!!! Bellissime ;)
Miscelare il tutto ed ecco pronto il vostro olio solare protettivo per i capelli :)
Applicazione:                        
olio per capelli, applicazione olio solare protettivo per capelli, capelli sani e forti

Inumidure le lunghezze e le punte dei capelli, versare qualche goccia di olio sulla punta delle mani e applicare sui capelli inumiditi massaggiando. Si dovrebbe poi ripetere questa operazione dopo il bagno possibilmente dopo aver sciacquato i capelli con dell'acqua dolce.





Il risultato......capelli bellissimi ;)
olio di jojoba, olio di cocco, olio di ricino, olio di sesamo, olio di riso

LEGGI ANCHE: Gli oli essenziali

5 commenti:

  1. Interessantissimo! Dovrei proprio provarlo, ma va bene anche per chi ha i capelli corti?

    Nuovo post: no poo method, con che ingredienti naturali lavare i capelli!
    Follemente Fashion Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il tuo blog è molto bello, mi sono appena iscritta e ti seguo ora anche su google +
      Per rispondere alla tua domanda ti dico che puoi usarlo tranquillamente anche sui capelli corti (qualche goccina è più che sufficiente)!! I capelli saranno più lucidi, idratati e nutriti ;)
      Se lo provi fammi sapere!!
      PS: meglio applicarlo su capelli umidi o addirittura bagnati così il capello assorbirà meglio il prodotto con tutte le sue proprietà :)
      Bacioni Eleonora!!

      Elimina
  2. PS Mi piace troppo il blog, sono una nuova seguace! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Eleonora, e benvenuta nel mio blog!! leggo solo ora i tuoi commenti in quanto sono appena rientrata dalle ferie ;)
    mi fa piacere che il blog ti piaccia, ho anche una pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Biocosmesi/314678212005080
    se ti piace lo spignatto oppure ti interessa conoscere le proprietà degli ingredienti contenuti nei prodotti che acquisti (soprattutto bio) puoi seguirmi quì https://www.facebook.com/spignatto
    Stò aprendo anche un canale you tube...se ti fa piacere ti aspetto volentieri ;)
    bacioni da Myriam!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Articolo molto bello, complimenti per il blog :D
    Mi sono letta un po' di cose sull'olio per i capelli secchi e ho trovato qualche offerta molto allettante su questo sito http://www.piastrepercapelli.info/prodotti-per-capelli/olio-per-capelli/oli-per-capelli/ solo che non so quale olio scegliere. Ho i capelli sfibratissimi per colpa delle tinte e mi piacerebbe avere un olio che mi aiuti a mantenerli in salute sia d'inverno che d'estate. Cosa mi consigli?
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina