martedì 8 settembre 2015

INCI: PARLIAMONE!!

Ciao ragazze, oggi voglio parlarvi dell'INCI!!
inci, ingedienti dannosi nei cosmetici, come leggere l'INCI
Vi siete mai chieste cosa contiene la vostra crema per il viso, o  la vostra crema corpo, il vostro bagnoschiuma, il vostro shampoo oppure i prodotti che spalmate sui vostri bimbi???
Ho deciso di affrontare questo argomento poichè è importante conoscere cosa offriamo all’organo più esteso e più recettivo del nostro corpo: l’epidermide.
L’epidermide assorbe e si nutre di tutto quello che le viene applicato, ma noi spesso sottovalutiamo questo aspetto!!
La nostra pelle non è una corazza, è un filtro, una membrana porosa e permeabile, una spugna.
La pelle respira, assorbe, ci protegge e pone i confini tra noi e il mondo esterno, preservarla è nostro dovere.
La pelle, sostanze nocive per la pelle, inci, controllare gli ingredienti cosmetici
Un consumatore consapevole dovrebbe andare alla ricerca di prodotti di alta qualità capaci di soddisfare le esigenze cosmetiche utilizzando solo ingredienti naturali estratti dalle piante,  e non testati su animali e a basso impatto ambientale.
Al contrario invece noi cosa facciamo quando acquistiamo un cosmetico??
Badiamo alla confezione, alla quantità di prodotto contenuto, al prezzo, alla confezione elegate, ma quasi mai ci soffermiamo a leggere la lista degli ingredienti, che è il dato più importante.
Spesso si pensa che se un ingrediente è autorizzato, cioè non espressamente vietato da una legge, sia innocuo....... ma non è proprio così.
Conoscere esattamente la composizione e le materie prime dei prodotti ad uso cosmetico che stiamo acquistando, ci aiuta a comprare in maniera consapevole, rispettando l’ambiente, scegliendo prodotti biologici ed ecosostenibili, senza sostanze inquinanti e senza sprecare tempo e denaro in cosmetici di scarsa qualità che potrebbero essere nocivi.
INCI, NOMENCLATURA INCI, elenco ingredienti contenuti nei cosmetici

L’INCI ( International Nomenclature of Cosmetic Ingredients)  è l’elenco degli ingredienti cosmetici espresso secondo una nomenclatura standard.
Dal 1997 è diventato obbligatorio per le case cosmetiche scrivere su ogni prodotto il proprio inci, che riporterà in ordine decrescente (da quello con la percentuale maggiore fino a quello con la percentuale minore) l’ elenco degli ingredienti di cui è composto.
La nomencaltura INCI contiene alcuni termini in latino (riferiti ai nomi botanici e a quelli di ingredienti presenti nella farmacopea; ad esempio “prunus amygdalus dulcis oil” sta per “olio di mandorle dolci”) mentre la maggioranza è in inglese; nel caso dei coloranti si utilizzano le numerazioni secondo il Colour Index (es. CI 45430).
Tale elenco, lo ribadisco,  è composto in ordine decrescente: cioè, al primo posto si indica l’ingrediente contenuto in percentuale più alta, e man mano a seguire gli altri, fino a quello contenuto in percentuale più bassa.
INCI, ingredienti cosmetici dannosi, leggere l'inci

Il grande problema dell'INCI stà proprio nella sua interpretazione in quanto i nomi elencati sono incomprensibili ......
In questo post ho pensato di darvi un piccolo aiuto su come interpretare e quindi come imparare a leggere l'INCI!!
  • Tutto quello che è scritto in latino sono ingredienti di origine vegetale. Viene infatti riportato il loro nome botanico in latino…
  • Le sostanze che invece troviamo scritte in inglese sono quelle che hanno subito una trasformazione chimica.
  • I coloranti invece sono scritti sempre in fono con la sigla CI che sta per colour index, seguita da un numero identificativo.
In parole povere: quanto più l'INCI del vostro prodotto sarà scritto in latino tanto più sarà naturale!!

Ecco di seguito una lista di sostanze che sarebbe megio evitare:
  • Parabeni:
    Conservanti
    presenti nella maggior parte dei cosmetici. Nell’inci sono indicati con il suffisso “paraben”.
    In dose elevatia sono stati accusati di interferire con i ricettori ormonali per gli estrogeni e di facilitare la proliferazione di cellule tumorali.
  • Sls e Sles:
    Tensioattivi che facilitano la detersione e si trovano in shampoo e bagnoschiuma. In passato si è diffusa la notizia che fossero cancerogeni, poi smentita. Certo è che possono seccare la pelle e i capelli: preferite sostanze più delicate con tensioattivi più tolleranti.
  • Siliconi:
    Hanno nomi che finiscono con “one” o “ticone”. Sono polimeri emolienti e setificanti e si trovano in balsami e sieri per capelli, fondotinta e creme.
    Certo la loro funzione la svolgono, ma sono sostanze occludenti che impediscono alla pelle di respirare. Inoltre inquinano, perchè poco biodegradabili: meglio evitarle.
  • Oli Minerali, Paraffina, Petrolatum:
    Derivanti dal petrolio anche queste sostanze producono un film impermeabile sulla pelle che diventa più liscia.
    Attenzione però come con i siliconi, non lascia traspirare i follicoli che si possono irritare e può dunque comparire l’acne. Ma quello che più preoccupa sono le impurità che restano dopo il processo di raffinazione che favorirebbero l’invecchiamento e addirittura tumori della pelle.
    Pensate che sono presenti addirittura in prodotti per bambini!!
  • Sali di Alluminio:
    Si trovano nei deodoranti perchè limitano la traspirazione ed eliminano gli odori.
    Sono stati accusati di causare tumori al seno
 Per chi vuole saperne di più eccovi una breve lista degli ingredienti dannosi più diffusi  in prodotti cosmetici:
– butilidrossianisolo, noto come BHA o E320, è vietato in America ma non da noi. Si tratta di un conservante (quindi un antiossidante) e spesso il suo uso viene associato al BHT, anch’esso dannoso. La metabolizzazione del BHA produce metaboliti potenzialmente carcinogeni! Io l’ho ritrovato in un correttore comprato in farmacia…!
octoxynol in tutte le sue numerazioni (11, 12, 13, 16, 20 e 40)
bronopol, DMDM hydantoin, quaternium-15, sono sostanze che liberano formaldeide (ingrediente non più presente nei cosmetici ma solo in alcuni smalti perchè ritenuto allergenico e cancerogeno)
– quasi tutte le sostanze terminanti in –paraben;  sono sospettate di causare tumori al seno
triclosan, sostanza molto diffusa anche tra i deodoranti, con potente attività antibatterica, anch’esso sospettato di essere causa di tumore al seno
– monoethanolamine (MEA),  triethanolamine (TEA), diethanolamine (DEA) e ethanolamine, creano il rischio di formazione di nitrosamine (cancerogene)
– oli di silicone, solitamente terminanti in –thicone (dimethicone, trimethicone, ecc), dannosi perchè non lasciano traspirare la pelle, causando l’insorgere di brufoli e facendola invecchiare più in fretta
– polyethylene glycol (PEG); non è solo potenzialmente cancerogeno, ma contribuisce allo smantellamento della capacità della pelle di assorbire l’umidità e i nutrienti, lasciando il sistema immunitario vulnerabile
Sodium Lauryl Sulfate (SLS) e Sodium Laureth Sulfate (SLES):  danneggiano la formazione degli occhi nei giovani, causando danni permanenti e irritazioni ed è legato alla formazione della cataratta. Altri ricercatori ne hanno messo in evidenza la pericolosità, dato che può danneggiare il sistema immunitario e, quando unito a altre sostanze chimiche, può essere trasformato in nitrosamine, una classe di potenti cancerogeni
paraffinum liquidum, propylene glycol, petrolatum, vaselina, isopropyl, ecc; tutte sostanze derivate dal petrolio!!!
INCI, elementi dannosi contenuti nei prodotti cosmetici, petrolati, paraffina
INCI, metalli pesanti, formaldeide, sles, cocamide, PEG, parabeni

Capisco che è difficile ricordare tutti questi nomi strani ma un valido aiuto per la lettura dell'INCI ci viene data dal    Biodizionario  che è un sito dove sono raccolte quasi 5.000 sostanze alla base dei trucchi, delle creme e delle lozioni che spalmiamo ogni giorno sul nostro corpo.
In tal modo si può verificare  quanto il contenuto di ciò che si compra sia compatibile con l'ambiente, con gli animali, e anche con il  corpo attraverso la classificazione degli ingredienti che viene effettuata mediante pallini di colore differente  (verde, doppio verde, giallo, doppio giallo, rosso e doppio rosso):
  • verde : è sicuro
  • giallo: è utilizzabile con cautela, se si trova in fondo all'elenco (dove i componenti sono elencati in ordine sparso, essendo contenuti in quantità minori dell'1%), oppure se è l'unico elemento non verde
  • rosso : da evitare.

INCI, BIODIZIONARIO
Un altro validissimo aiuto ci viene fornito dalle APP scaricabili grautitamente tramite Play Store (per Android) o App Store (per IPhone).
La mia preferita è Biotiful. 
APP BIOTIFUL, LEGGERE L'INCI, CONOSCERE GLI INGREDIENTI COSMETICI

La app "Biotiful" contiene un database con più di 10 mila prodotti e altrettanti ingredienti. così l'Inci non avrà più segreti. E' utile per cercare e controllare gli ingredienti dei prodotti che avete già in casa o che vorreste comprare, per scoprire quali sostanze contengono. Dopo aver selezionato il prodotto, potrete visualizzare la lista degli ingredienti e la loro funzione, la valutazione generale ed immediata dell'Inci e la valutazione ingrediente per ingrediente. La app è dotata di un Biolettore che permette di fotografare dal cellulare il prodotto selezionato.
E' stupenda e la consiglio!!

Un altra app abbastanza carina  è "E' Verde?"
APP E' VERDE, LEGGERE L'INCI


Questa app si pone l'obiettivo di farvi capire cos'è l'Inci e cosa significa saper leggere gli ingredienti che compongono un cosmetico. Ad ogni ingrediente viene associato un simbolo che rappresenta il grado di eco-compatibilità con l'ambiente e la nostra pelle. All'interno della app troverete informazioni di approfondimento sull'Inci e sugli ingredienti e migliaia di prodotti cosmetici di numerose marche. La ricerca dei prodotti che vi interessano funziona anche offline. Inoltre, potrete recensire i cosmetici che avete testato e lasciare la vostra opinione. Io non ce l'ho ma penso di scaricarla quanto prima perchè ci permette di trovare il negozio bio più vicino a noi grazie alla geolocalizzazione ed inoltre si possono inserire le foto nei social!!

Spero di esservi stata utile con questo post, vi abbraccio tutte ....... Myriam ;)

Nessun commento:

Posta un commento