giovedì 27 ottobre 2016

L’UTILIZZO DEL GEL DI ALOE IN COSMESI: RICETTE COSMETICHE, TRATTAMENTI DI BELLEZZA PER PELLE E CAPELLI E CONSIGLI VARI

Ciao a tutti e come sempre ben ritrovati!!
In questo post voglio parlarvi di un prodotto che amo alla follia in quanto potrei definirlo un prodotto multifunzione che utilizzo nel campo della cosmesi e ovviamente nei miei spignatti:  il Gel di Aloe Vera .
Vi ho già parlato del Gel di Aloe e delle sue molteplici proprietà in questo post Gel di Aloe Vera: prodotto must have per la bellezza e la cura della pelle e dei capelli

Oggi invece voglio soffermarmi su un aspetto un po’ più pratico e cioè sui svariati utilizzi che possiamo fare con questo magnifico gel fornendovi alcuni consigli per quanto riguarda i trattamenti di bellezza che potete preparare tranquillamente a casa e dandovi anche qualche ricetta spignattosa con il gel di aloe !!

Partiamo subito!!!

Idratante viso: il gel di aloe è un perfetto idratante per il viso e per il corpo poiché gli zuccheri in esso contenuti sono in grado di trattenere e non far evaporare l’acqua presente sulla pelle; si assorbe subito, non unge e non appesantisce la pelle.  E’ adatto a tutti i tipi di pelle e può essere utilizzato come un valido sostituto della crema viso, applicandolo puro mattina e sera o, a seconda delle vostre necessità, anche più volte al giorno. In associazione con qualche goccia di olio essenziale di geranio diventa una perfetta crema per il viso antiage. Sempre a tale scopo possiamo utilizzare il gel di aloe per  “alleggerire” la nostra abituale crema viso quando questa risulta essere un po’ pesante per la nostra pelle; sarà sufficiente mescolare una piccola quantità di gel alla nostra crema e procedere come d’abitudine stendendola sul viso con un leggero massaggio.
gel di aloe, gel di aloe in cosmesi, gel di aloe per il viso, gel di aloe idratante viso


Vediamo come preparare un Gel Viso  Idratante e Purificante  per  pelli grasse e impure:
gel di aloe puro 50 g.
o.e. di lavanda 8 gtt
o.e. tea tree 5 gtt.
Pesare il gel di aloe e trasferirlo in un barattolo di vetro accuratamente pulito e disinfettato con alcool; aggiungere gli o.e. e mescolare il tutto; chiudere il barattolo e conservarlo a temperatura ambiente.
Questo gel va applicato con un leggero massaggio sulla pelle del viso mattina e sera.

Contorno occhi:  il gel di aloe vera crea un film sull’epidermide che agisce come effetto tensore, distendendo le rughe, diminuendo borse e occhiaie  e creando un effetto barriera contro gli agenti atmosferici per cui lo si può tranquillamente utilizzare come contorno occhi. Per prevenire le rughe e per combattere borse e occhiaie  potete applicare un po’ di  gel di aloe picchiettandolo sulla zona del contorno occhi. Potete conservare il gel in frigo così in questo modo risulterà maggiormente rinfrescante e la vostra zona perioculare ne trarrà maggiore beneficio soprattutto per quanto riguarda il problema delle borse. Per un contorno occhi dall’ azione maggiormente  antiage invece  potete aggiungere 1 goccia di o.e. di geranio.
gel di aloe, contorno occhi con gel di aloe, ricetta cosmetica contorno occhi con te verde e gel di aloe


Qui una ricetta per creare un contorno occhi fai da te con il gel di aloe vera: Gel Contorno occhi all'aloe e te verde                 
gel di aloe, contorno occhi con gel di aloe, ricetta cosmetica contorno occhi, spignatto

Idratante corpo:  soprattutto nei mesi più caldi risulta molto più piacevole applicare il gel di aloe invece della crema corpo; la pelle risulta subito idratata e rinfrescata (io in estate conservo sempre questo gel in frigo per ottenere un maggiore effetto rinfrescante!!).  Per idratare e nutrire la pelle del corpo potete applicare il gel di aloe puro o con l’aggiunta di o.e. a vostra scelta o, a seconda delle necessità;  ad esempio l’associazione del gel di aloe con o.e.  agrumati contrasta la ritenzione idrica e quindi la cellulite (attenzione però all’utilizzo degli o.e.  agrumati in estate in quanto sono fotosensibilizzanti!!). Come per la crema per il viso troppo pesante anche qui vale lo stesso discorso; se abbiamo una crema corpo che ci risulta un po’ troppo  pastosa, difficile da stendere, untuosa etc…. possiamo mescolare un po’ di gel di aloe alla crema così questa risulterà molto più leggera e scorrevole.

Doposole lenitivo:  applicate il gel di aloe sulla pelle dopo  l’esposizione solare in modo da poter beneficiare del suo potere rinfrescante e lenitivo, calma il bruciore e favorisce la rigenerazione cellulare; potete applicare il gel in associazione con 2-3 gocce di o.e. di lavanda. Un altro consiglio  è quello di far congelare il gel di aloe in uno di quei contenitori per formare i cubetti di ghiaccio, conservateli in freezer; potete utilizzare questi cubetti di gel  dopo l’esposizione al sole, per le scottature, le punture di insetti e persino la psoriasi.
gel di aloe, gel di aloe doposole, gel di aloe per la psoriasi, gel di aloe lenitivo


Combattere il gonfiore degli arti inferiori:  per alleviare il gonfiore agli arti inferiori si possono effettuare dei massaggi, dal basso verso l’alto,  a piedi e gambe utilizzando il gel di aloe in associazione con qualche goccia di o.e. di menta per un’azione più rinfrescante; oltre all’o.e. di menta potete aggiungere altri o.e. come ad esempio o.e. di limone, o.e. di arancio. Per un trattamento di completo relax potete massaggiare i piedi stanchi, a fine giornata, con una piccola quantità di gel di aloe mescolato a qualche goccia di o.e. di lavanda.

Contro le macchie scure della pelle: per prevenire le macchie scure dovute allo sfregamento della pelle, ad esempio nell’interno coscia, potete applicare un cucchiaio di gel di aloe unito a 2 gocce di o.e. di limone. Il gel di aloe risulta essere molto utile anche in caso di macchie scure sulla pelle provocate da un’eccessiva esposizione solare;  in tal caso potete effettuare degli impacchi,  sulle zone interessate, con gel di aloe unito all’olio di elicrisio.
gel di aloe, macchie scure della pelle, rimedi naturali per le macchie scure della pelle


Combattere le impurità della pelle (brufoli, acne, irritazioni):  il gel di aloe risulta essere un ottimo rimedio per combattere gli odiati brufoli;  per chi ha la pelle grassa, lucida e acneica consiglio di sostituirlo alla crema viso  idratante oppure si può applicare il gel prima della crema viso per lenire le zone arrossate; vi ricordo che il gel di aloe funge anche da antibatterico ed è perfetto se applicato in associazione con qualche goccia di o.e. di tea tree.  Inoltre è un ottimo cicatrizzante per cui favorirà il processo di cicatrizzazione.
gel di aloe, combattere le impurità con il gel di aloe, brufoli rimedi naturali


Ricetta Siero Purificante Viso
Gel di Aloe 50 g.
5 gocce di o.e. di tea tree
2 gocce di o.e. di lavanda
1 goccia di o.e. di limone
Applicate il prodotto ogni giorno  come una normale crema idratante per prevenire la formazione di brufoli,  punti neri e le macchie cicatriziali dovute ai foruncoli.

Impacco pre shampoo:  il gel di aloe risulta essere molto utile anche per la cura dei capelli stressati; va applicato con degli impacchi sulle lunghezze  dopo averle inumidite e lasciato agire per circa 20-30 minuti. In caso di forfora coccolate il cuoio capelluto strofinando delicatamente  il gel di aloe su di esso e lasciandolo agire il più possibile prima dello shampoo; questo trattamento vi aiuterà a contrastarne la formazione e a combattere il prurito.  
In caso di capelli secchi e opachi  invece potete preparare un impacco idratante aggiungendo 5 gocce di o.e. di rosmarino a 5 cucchiai di gel di aloe; mescolate e distribuite il prodotto sui capelli; lasciate in posa per circa 30 minuti poi risciacquate i capelli con acqua e procedete con uno shampoo delicato.
gel di aloe, gel di aloe impacco capelli


Gel per capelli e Styling: il gel di aloe è anche un ottimo gel per capelli; potete modellare i capelli in modo naturale usando un cucchiaino di gel di aloe puro da applicare sulle punte dei  capelli umidi, da solo o in associazione ad un olio vegetale,  come ad esempio l’olio di argan o l’olio di macadamia,  per poi procedere all’asciugatura come fate abitualmente;  è perfetto anche per i capelli ricci, definisce il riccio ed elimina il crespo.

Maschera viso:  il gel di aloe può essere impiegato anche per fare una maschera viso in caso di pelle arrossata, irritata e screpolata; sarà sufficiente stendere il gel con le dita e, quando si sarà asciugato, formerà una sottile pellicola che andrà rimossa semplicemente risciacquando il viso con acqua tiepida.
gel di aloe, maschera viso con gel di aloe, ricetta cosmetica maschera viso


Ricetta per una Maschera viso ad azione idratante:
Mescolate 2 cucchiai di argilla bianca insieme a 2 cucchiai di gel di aloe e 1 cucchiaino di olio di argan o altro nolio vegetale a vostra scelta; mescolate il tutto e applicate sul viso lasciando in posa per almeno 10 minuti; potete arricchire questa maschera con degli oli essenziali a vostra scelta.

Impacco per mani screpolate e arrossate e calli:  per risolvere questo problema potete applicare generosamente del gel di aloe sulle parti più ruvide delle vostre mani; per un trattamento d’urto lasciate agire il gel sulle mani per tutta la notte indossando dei guanti in cotone. Inoltre potete effettuare lo stesso impacco per ammorbidire i calli.

Disinfettante per le mani: per disinfettare le mani mescolate mezza tazza di gel di aloe, ¼ di tazza di alcool e 20 gocce del vostro olio essenziale preferito; versate il tutto in una bottiglietta. L’alcool combatte i germi mentre l’aloe lenisce la pelle.

Per l’igiene orale: l’aloe vera è spesso alla base di dentifrici naturali; potete provare a realizzarne uno unendo  al gel di aloe alcune foglioline di menta e di origano essiccate e polverizzate, da utilizzare di tanto in tanto come alternativa ai prodotti comunemente utilizzati in commercio. Il gel di aloe,  grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, è un valido alleato anche per le gengive infiammate;  per realizzare un dentifricio naturale per curare gengive infiammate potete aggiungere a 30 g. di aloe 5 gocce di o.e. di menta e 2 di tea tree; conservate il dentifricio in un barattolo di vetro pulito e asciutto e versate la quantità desiderata sullo spazzolino al momento dell’utilizzo. Il gel di aloe grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, è un valido alleato anche per le gengive infiammate.
gel di aloe, igiene orale col gel di aloe, ricetta cosmetica dentifricio fai da te



Ricetta: Dentifricio Antibatterico all’Aloe
4 cucchiai di gel di aloe puro
1 cucchiaio di argilla bianca
5 gocce di o.e. di menta (oppure o.e. di tea tree, o.e. eucalipto)
Unite l’argilla bianca all’aloe e aggiungete l’olio essenziale; mescolate il tutto e conservate il preparato in un barattolo ben chiuso.

Ingrediente per scrub:  il gel di aloe è un ottimo esfoliante e  può essere utilizzato come ingrediente di base per la preparazione di scrub per il viso o per il corpo con l’aggiunta di un olio vegetale, zucchero,  sale o bicarbonato. L’aloe aiuta ad ammorbidire la pelle e rifornisce ossigeno alle cellule, rafforzando il tessuto. Potete ad esempio mescolare mezza tazza di gel di aloe con zucchero di canna o bicarbonato in quantità sufficiente per ottenere una consistenza granulosa; procedete poi strofinando il composto su gomiti, braccia, talloni o in qualunque altra parte del corpo che ha bisogno di essere ammorbidita; risciacquare poi con acqua tiepida.

Ricetta Scrub per pelle secca e screpolata dei piedi:
Mescolate mezza tazza di farina di avena, mezza tazza di farina di mais, 4 cucchiai di gel di aloe e mescolate il tutto per far amalgamare il composto;  strofinare i piedi stanchi con il composto ottenuto e lasciare in posa per 10 minuti circa poi risciacquare con acqua tiepida.

Detergere il viso:  mescolate 1 cucchiaio di gel di aloe con 1 cucchiaino di latte di mandorle e 1 goccia di o.e. di limone; cospargete il viso con il composto e lasciate riposare qualche minuto prima di risciacquare; questo tipo di detersione viso è ideale per chi ha la pelle sensibile. Per una detersione del viso con un effetto antiage invece potete mescolare 1 cucchiaio di gel di aloe con 1 cucchiaino di olio di cocco o 1 cucchiaino di latte di cocco; massaggiate il viso fino a quando non sentite una piacevole sensazione di calore; procedere al risciacquo.

Post depilazione o post rasatura: utile sia per le donne che per gli uomini, lenitivo e rinfrescante, aiuta la cicatrizzazione in caso di piccoli taglietti.
gel di aloe, gel di aloe post depilazione, gel di aloe post rasatura


Crema da barba: l’aloe è perfetta come crema da barba, è antibatterica ed è scivolosa, permette una bella rasatura e, allo stesso tempo, idrata la pelle. Si può usare da sola o in associazione con altri ingredienti nutrienti.

Ricetta: Crema da barba all’Aloe
Mescolate 1/3 di tazza di gel di aloe, ¼ di tazza di sapone di marsiglia (o altro detergente delicato e possibilmente bio), 1 cucchiaio di olio di mandorle, ¼ di tazza di acqua distillata e 5 gocce di o.e. di eucalipto (oppure altro olio essenziale come lavanda, menta, ylang ylang, camomilla); inserite il tutto in un contenitore con erogatore; agitare bene prima di utilizzare.
NB: questo composto deve essere conservato in frigorifero, non contenendo conservanti vi consiglio di prepararne piccole quantità e consumare il prodotto entro 7 giorni dalla sua preparazione. Se volete farlo durare di più aggiungete delle gocce di conservante come ad esempio il Cosgard.

Fissatore delle sopracciglia: dopo averle pettinate e delineate con una matita potete applicare una piccolissima quantità di gel direttamente su una spazzolina per sopracciglia e fissarne la forma.

Cura delle ciglia: potete mescolare del gel di aloe con dell’olio di ricino utilizzando il vecchio contenitore del vostro mascara, precedentemente ben lavato e pulito; applicate il composto con lo scovolino, prima di andare a dormire,   per dare nutrimento alle ciglia ma anche alle sopracciglia.

Struccante: potete applicare una piccola quantità di gel di aloe puro direttamente su di un batuffolo in cotone e procedere alla pulizia del viso.

L’utilizzo del Gel di Aloe vera va oltre il campo cosmetico.                                                                   Di seguito vi elenco alcuni consigli che magari potrebbero ritornarvi utili:
mal di testa: se soffrite di mal di testa potete applicare il gel di aloe sulle tempie unito ad alcune gocce di o.e. di menta; applicatelo al bisogno con movimenti circolari sulla nuca e sulle tempie;
afte: lenisce e allevia il bruciore ed aiuta il risanamento della mucosa;
dolori muscolari: provate a contrastare i dolori muscolari effettuando dei massaggi con del gel di aloe vera che vanta proprietà antinfiammatorie e calmanti;
cicatrici: applicatelo con costanza sulle cicatrici in modo che il loro aspetto migliori e scompaiano più rapidamente;
punture di insetti:  per alleviare il prurito, il gonfiore  e il rossore provocato dalle punture di insetti potete mescolare 50 g. di gel di aloe unito a 20 gocce di o.e. di lavanda e 10 gocce di o.e. di tea tree; conservate il Gel dopopuntura così ottenuto in un barattolo e massaggiatelo  sulle punture di insetto
scottature: per facilitare la guarigione e la rigenerazione della pelle  si può applicare un sottile strato di gel di aloe che darà subito sollievo al bruciore dovuto alla scottatura  e la ferita si cicatrizzerà in fretta;
piccole ferite, abrasioni e escoriazioni: si cicatrizzano in fretta applicando il gel di aloe che stimola la crescita dell’epitelio sulle ferite e il processo rigenerativo della pelle.

Spero con questo post di avervi un pò delucidato sugli svariati utilizzi del Gel di Aloe!
Fatemi sapere cosa ne pensate, se anche voi utilizzate il gel di aloe e come lo utilizzate!!
Per oggi è tutto, un bacio grande e alla prossima!!

Leggi anche Crema fai da te contro le rughe, le smagliature e le macchie della pelle (con gel di aloe)


1 commento:

  1. Vi raccomando le creme ottime con aloe vera PsoEasy, si può comprare qui https://www.psoeasy.com/it/
    Idrata la pelle perfettamente, provate

    RispondiElimina